Spettacolo teatrale sulla strage di Piazza della Loggia

Il mondo di oggi è variegato e complesso. Sono tante le domande che le giovani e giovanissime generazioni ci pongono. Domande che richiedono spesso risposte difficili, che non sempre sappiamo dare perché distanti dal patrimonio di conoscenze dei bambini.

Cos’è una dittatura? Cos’è il fascismo? Cosa successe a Brescia il 28 maggio del 1974? Perché?

“Come otto stelle nel buio” è uno spettacolo che si pone l’ambizioso compito di rispondere a queste domande; e lo fa usando il linguaggio del teatro e dell’illustrazione, con spunti narrativi che alternano il fantastico al realistico, il parlato al mimico, e mantenendo viva l’attenzione del giovane pubblico con trovate teatrali che rendono il tutto leggero, godibile e comprensibilissimo.

Immaginate se in un Paese di fantasia, dove tutti vivono in pace, saltasse fuori Testapelata, un tipo arrogante che non sopporta chi la pensa in modo diverso da lui. Immaginate che con un trucco riesca a diventare il capo di tutti e ad imporre le proprie leggi. Immaginate poi che un gruppo di bambini si unisca per combattere per la libertà, in un modo del tutto originale. Una storia inventata, per parlare di un pezzo di Storia vera.

E se questa fiaba avesse in sé la spiegazione di quanto accadde a Brescia il 28 maggio 1974?

Genere: teatro di narrazione

Durata: 30’ circa

Destinatari: bambini dai 9 agli 11 anni